IZSLER e AmbienteParco: Alimenti.amo, Wonder.Food.World

Mercoledì 11 novembre alle ore 17 l’IZSLER ha partecipato all’inaugurazione del nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile nominato “Alimenti.amo, Wonder.Food.World”.
 
In una cornice festosa e molto partecipata dalla cittadinanza e dalle rappresentanze Istituzionali Cittadine (ha partecipato il primo cittadino Emilio Del Bono e l’assessore all’ambiente Gianluigi Fondra) la dottoressa Cristina Guerra ha descritto la nuova location, i nuovi strumenti formativi, e soprattutto i nuovi partner tecnici tra i quali spicca anche il coinvolgimento del nostro Istituto.
Alcuni temi trattati in questo progetto che avrà la durata di otto anni sono:

  • “Alimenti.amo la salute”: l’apparato digerente
  • ” I 5 sensi”
  •  “Alimenti.amo le risorse”: suolo aria acqua tempo e lavoro, il land grabbing, i paesaggi del cibo, la filiera agroalimentare, la piramide alimentare/ambientale
  •  “Alimenti.amo il consumo consapevole”: gli imballaggi, la biodiversità
  •  “Le proteine della soia”
  •  “La pesca e il consumo sostenibile di pesce”
  •  “Materiali e metodi di cottura” 

Il Dr. Varisco ha preso la parola sottolineando l’importanza del progetto e l’impegno preso in favore di Ambiente parco, affrontando il problema dell’importanza della corretta informazione e della comunicazione puntuale sui ruoli svolti dalle organizzazioni che si occupano di sicurezza alimentare. “L’Ente – ha detto – ha compreso quanto sia fondamentale la comunicazione implementando una serie di interventi di divulgazione attraverso i più moderni canali, anche questa vetrina appare irrinunciabile per chi, come noi, lavora silenziosamente per la comunità da quasi un secolo”.
L’IZSLER si occuperà dell’allestimento di un laboratorio d’analisi all’interno del quale i piccoli visitatori potranno cimentarsi con piccoli esperimenti su tematiche correlate al miele, dell’olio e della caseificazione.

foto