Seconda consultazione di esperti per la valutazione del benessere e della biosicurezza nell’allevamento della bovina da latte

Il 22 dicembre 2015, presso il Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale (CReNBA) dell’IZSLER di Brescia, si è svolta la seconda consultazione di un panel di esperti, composto da 16 Medici Veterinari provenienti da tutta Italia e con differenti competenze tecniche nel campo della buiatria.

Gli esperti sono stati coinvolti per la valutazione dei fattori ambientali (pericoli e vantaggi) che possono influenzare il livello di benessere delle bovine da latte (c.d. risk assessment approach) e per l’identificazione e la misurazione delle conseguenze di benessere che le bovine esprimono in seguito all’adattamento all’ambiente in cui vivono (c.d. welfare assessment approach). I risultati di tale attività saranno applicati al protocollo CReNBA per la valutazione del benessere e della biosicurezza nell’allevamento della bovina da latte, con lo scopo di ridefinire e perfezionare gli algoritmi per il calcolo dei rispettivi indici, da attribuire a ciascun allevamento valutato. (Attività svolta nell’ambito della Convenzione “Ruminantwelfare” tra IZSLER e Ministero della Salute).