Donazione libri

I libri del dr. Sarti donati all’IZSLER

In data 1 aprile 2016 il dr. Maurizio Mambelli ha donato all’IZSLER i preziosi volumi appartenuti al dr. Gustavo Sarti.

Il dr. Sarti, nato a Imola il 30.1.1901 e laureatosi a Bologna nel 1923 con 110/110 e lode, fu titolare della condotta di Dovadola, dal 1925 al 1936. Dopo una parentesi di 2 anni come veterinario condotto a Cesena, assunse servizio a Forlì, dove in qualità di veterinario condotto prima, Direttore del Foro Boario e Veterinario Capo poi, operò fino al 1968, anno in cui fu collocato a riposo.

Eletto Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari nel 1945, resse tale incarico per oltre venti anni e venne poi eletto dal Consiglio dell’Ordine, Presidente Onorario a Vita.

Si è spento a Bologna il 20.8.1970.

Fu autore di numerose monografie a carattere scientifico, tra le quali è degna di nota la sua ricerca, svolta in collaborazione con la Sezione Micrografica del Laboratorio di Igiene e Profilassi di Forlì, sulla presenza di Salmonelle patogene negli animali regolarmente macellati.

I testi saranno conservati nella biblioteca della Sezione di Forlì e, come nostra consuetudine, saranno messi a disposizione dei colleghi Veterinari, Zootecnici, Agronomi e di tutti coloro che fossero interessati a consultarli.

Sugli scaffali che ospiteranno i volumi del Fondo Gustavo Sarti sarà apposta una targa e ogni libro riporterà in copertina il timbro “libri del dr. Sarti Gustavo, donati dal Dr. Maurizio Mambelli”.

Un doveroso ringraziamento va alla famiglia del Dr. Sarti.