Linee guida per la valutazione dell’idoneità al trasporto dei suini

Sono state pubblicate in italiano, a cura del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale, le Linee guida per la valutazione dell’idoneità al trasporto dei suini.
Le linee guida sono frutto di due anni di lavoro congiunto tra UECBV, Copa e Cogeca, Eurogroup for Animals, Animals’ Angels, FVE, IRU, ELT, INAPORC e Cooperl Arc Atlantique e sono state elaborate con la finalità di fornire uno strumento di supporto per assicurare una migliore e più omogenea valutazione dell’idoneità al trasporto. Mentre il ruolo della legislazione europea è essenziale nel definire regole armonizzate per la tutela del benessere degli animali, linee guida come queste spiegano come le norme debbano essere applicate nella pratica.
Le linee guida non rappresentano la reale situazione del trasporto in Europa, ma forniscono una lista esaustiva di situazioni nelle quali l’animale non è idoneo al trasporto. La presenza di numerose fotografie ed immagini rende le linee guida di più semplice consultazione da parte degli operatori, auspicando un miglioramento nel livello del benessere dei suini trasportati.
Queste linee guida, oltre che in italiano e inglese saranno a breve disponibili anche in olandese, tedesco, polacco, rumeno e spagnolo e sono riservate esclusivamente al personale coinvolto nel trasporto (trasportatore, allevatore, macellatore) o a chi è deputato alle verifiche di idoneità al trasporto (medici veterinari, polizia stradale).
I medici veterinari potranno accedere al materiale presente sul Portale Formazione dell’IZSLER(http://formazione.izsler.it), previa registrazione e/o tramite le proprie credenziali. Dopo l’accesso al Portale, si visualizzerà un’icona da cui sarà possibile scaricare il file.