Importante riconoscimento alla Formazione: IZSLER è The Best Provider ECM 2016

La quinta edizione dell’Annuario della Formazione in Sanità conferma la sezione The Best Provider ECM 2016, che presenta la classifica dei Provider ECM sulla base degli eventi accreditati al Programma nazionale di Educazione Continua in Medicina nel corso degli ultimi 12 mesi.

The Best Provider ECM 2016 è un indicatore della capacità di analisi, progettazione e realizzazione dell’organizzazione. In un “universo” di oltre 1.000 Provider, risultare tra i più produttivi significa infatti aver saputo analizzare e interpretare meglio di altri la domanda di formazione del mercato in termini di contenuti, tipologie e metodologie formative. La rilevazione riguarda gli eventi accreditati dal mese di dicembre 2014 al mese di novembre 2015 ed è stata realizzata attraverso la Banca dati pubblica dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. La sezione The Best Provider ECM 2015 è pensata per promuoverne efficacemente attività e competenze di ciascuno dei “migliori” Provider.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lombardia-Emilia Romagna si è classificato al 1° posto (con quasi il triplo degli eventi accreditati dal secondo) tra i migliori Provider per attività prodotta nel 2016 nella Categoria Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

L’IZSLER ha infatti realizzato nel corso del 2016 (e sta quindi tutt’ora erogando) 146 eventi, cosi’ caratterizzati:

  • 125 eventi  aperti anche al personale interno all’ente
  • 82 eventi destinati al personale dirigente e 103 aperti anche al personale di comparto,
  • Eventi accreditati ECM (stabilmente per le professioni di Biologo, Chimico, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, veterinario; in caso di richiesta anche per Medico, Farmacista, Psicologo; Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di      lavoro)
  • Tipologie formative: residenziale, sul campo, a distanza
  • Eventi aperti anche a personale esterno all’Ente (proveniente da Asl, Regioni e Ministero)
  • Eventi commissionati dal Ministero per il proprio personale: nel corso del 2016 si sono erogate:
    •  2 edizioni residenziali per Formazione dei Referenti Nazionali e Regionali: Gestione di un focolaio di afta epizootica e norme di biosicurezza
    •  2 edizioni residenziali: Attività di supervisione negli stabilimenti autorizzati all’export USA

  • 2 eventi a distanza destinati agli operatori di macellazione: carni rosse e carni bianche
  • 5 eventi a distanza accreditati ecm per le professioni di biologo, tecnico sanitario di laboratorio bio-medico e veterinario e 10 eventi FAD progettati con modalità Problem Solving destinati al medico veterinario