Applicazione Split payment a partire dal 1 luglio 2017

Si informa che ai sensi dell’art. 1, comma 1, lettera a) del D.L. n. 50/2017 (G.U. n. 95 del 24/04/2017 – Suppl. Ordinario n. 20), che ha modificato il comma 1 dell’art. 17/ter del D.P.R. 633/72, tutte le fatture che saranno emesse all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Lombardia e dell’Emilia Romagna a partire dal 01/07/2017, comprese le fatture emesse da professionisti, dovranno essere assoggettate al regime della Scissione dei pagamenti (Split Payment), come già accade per gli altri Enti della pubblica amministrazione.
Quanto sopra salvo integrazioni e/o modifiche che potranno essere apportate in sede di conversione del Decreto e indicazioni applicative del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Indicazioni operative:
– emettere la fattura elettronica indicando nel campo “importo totale documento” la somma di imponibile e IVA;
– nel campo “esigibilità IVA” indicare la lettera S di scissione;
– nel campo “importo” della sezione Dettaglio pagamento indicare solo l’imponibile*

*per il libero professionista assoggettato a ritenuta d’acconto l’importo da indicare è il netto a pagare meno l’IVA

Questo Ente pagherà al fornitore l’imponibile del documento e verserà direttamente all’Erario la quota di IVA dovuta.

Con l’occasione si raccomanda di emettere la fattura al massimo entro 120 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione, per non incorrere in sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate e ulteriori adempimenti.

NOTA IMPORTANTE: la data di riferimento che questo Istituto considererà valida per l’applicazione dello split payment non è quella indicata nel documento (data fattura) ma è la data di trasmissione al Sistema di Interscambio.
Pertanto, ad esempio,  una fattura datata 29/06/2017 ma trasmessa allo SDI a partire dal 01/07/2017 deve essere in scissione dei pagamenti; al contrario una fattura emessa in data 29/06/2017 e immediatamente trasmessa allo SDI dovrà riportare IVA ad esigibilità immediata.

Si invita a tenere conto di quanto sopra, pena il rifiuto delle fatture medesime.

Per qualsiasi informazione o chiarimento l’U.O. Economico Finanziaria è a disposizione telefonicamente ai numeri 030.2290301 – 030.2290319 – 030.2290679 o all’indirizzo mail contabforn@izsler.it