IL FUTURO TERAPEUTICO DELLE CELLULE STROMALI MESENCHIMALI

L’utilizzo medico delle cellule staminali/stromali mesenchimali (MSC) non sembra più essere solo una promessa ma una realtà possibile, come documentato dal loro impiego in oltre 500 trials clinici a livello mondiale. Tutto ciò perché i progressi della ricerca si sono tradotti con rapidità in sperimentazioni cliniche, producendo un circuito virtuoso in cui le nuove conoscenze acquisite hanno permesso di ampliare il numero di applicazioni cliniche possibili.
Oggi sappiamo che il potenziale delle MSC risiede nel fatto che rappresentano un agente terapeutico funzionalmente plastico, capace di comprendere il contesto tissutale in cui sono impiantate e di rispondere in maniera adeguata. Questa plasticità rende le MSC interessanti non solo come prodotto per la terapia cellulare, ma anche come vettore di agenti terapeutici e come “fabbrica” di fattori di crescita e di vescicole extracellulari. In questa nuova prospettiva, le possibilità terapeutiche delle MSC sembrano davvero essere numerose.
Il Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali (GISM) ha tra i suoi scopi quello di facilitare il percorso che porta dalla ricerca all’applicazione clinica delle MSC.
In questo particolare momento storico riteniamo quindi importante proporre un evento che metta criticamente in risalto alcuni “punti caldi” che riguardando il percorso che va dalla ricerca alla applicazione clinica, visto dalla prospettiva di tutti gli stakeholders coinvolti, per capire meglio quale potrà essere il futuro delle MSC. Questo workshop è il primo di una serie di incontri finalizzati a fare il punto della situazione e a comprendere quali siano le strade più promettenti da percorrere e quali gli ostacoli da superare. Gli incontri saranno organizzati in forma di dibattito per discutere in maniera costruttiva e informale, sperando di coinvolgere tutti i partecipanti. In questo
primo evento il GISM ha invitato companies e autorevoli rappresentanti del mondo della ricerca scientifica e delle applicazioni cliniche di MSC in Italia ed in Svizzera.