Funghi commestibili e funghi pericolosi, una guida

Il tempo di fine estate è tempo di funghi per molti appassionati che uniscono il piacere di una passeggiata a quello della raccolta di un prodotto molto apprezzato. Una guida alla prevenzione delle intossicazioni  prodotta da IZSLER con altri enti pubblici è in distribuzione gratuita presso la biblioteca e scaricabile dal sito IZSLER (https://archive.izsler.it/izs_home_page/pubblicazioni/00002284_I_funghi___guida_alla_prevenzione_delle_intossicazioni.html)

Dalla collaborazione tra IZSLER, Ministero della Salute, Regione Lombardia, ASL di Monza e Brianza, Ospedale Niguarda di Milano, Centro Antiveleni di Milano e Provincia di Milano è nato alcuni anni fa un opuscolo che mira a informare i cittadini sui rischi e sulle norme di comportamento nel consumo dei funghi.
La raccolta dei funghi è disciplinata da regolamenti e normative locali che vanno conosciute prima di mettersi a raccogliere prodotti indiscriminatamente, il consumo e la conservazione sono altrettanto importanti.
La regione Lombardia ha una pagina internet dedicata alle Regole sulla raccolta di funghi (https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/agricoltura/raccolta-funghi-e-tartufi/raccolta-funghi-nuove-regole), e così l’Emilia Romagna (https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/sistema-regionale/funghi-sottobosco-tartufi/le-regole-per-la-raccolta-dei-funghi ) dove si possono trovare indicazioni che aggiornano le indicazioni normative contenute nella linea guida.
Analoghe informazioni sono disponibili sui siti di tutte le regioni italiane

La conoscenza delle modalità di utilizzo dei funghi è però molto importante non va trascurata, è il presupposto per una maggiore sicurezza del consumatore, sia nel caso in cui i funghi siano acquistati nei supermercati, sia che siano raccolti direttamente.
La minaccia alla salute non viene solo dai funghi velenosi, ma anche da funghi commestibili raccolti in luoghi non idonei o conservati in modo non appropriato o cucinati male.
L’opuscolo, anche attraverso l’ausilio di fotografie, schede riassuntive e schemi esemplificativi mira a informare in modo semplice e al tempo stesso completo e corretto.
I principali temi toccati sono:

– cosa sono i funghi e norme di comportamento nella loro raccolta e trasporti
– i sintomi e la specie responsabili delle intossicazioni con sindromi a breve e lunga latenza
– i funghi commestibili ma pericolosi
– cosa fare nel caso di intossicazioni
– come conservare i funghi
– i miti da sfatare riguardo i funghi

L’opuscolo si chiude con una breve appendice sul botulino e alcune informazioni utili per i raccoglitori, il consumo e l’acquisto.
Riportiamo il messaggio fondamentale, regola d’oro per chiunque voglia mangiare funghi: “Non consumare funghi che non siano stati controllati da un micologo professionista!”