Indagine sulla temperatura dei frigoriferi domestici – primi risultati

Il Progetto di Ricerca (finanziato dal Ministero della Salute, e realizzato dalla rete nazionale degli istituti Zooprofilattici Sperimentali – II.ZZ.SS. coordinati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna – Izsler), attraverso l’utilizzo di strumenti di rilevazione e registrazione (datalogger), è partito nel settembre 2018 con lo scopo di registrare la temperatura in continuo all’interno di un numero statisticamente significativo di frigoriferi domestici sull’intero territorio nazionale. Sono state organizzate due giornate di presentazione dei dati raccolti a distanza di un anno.

Il 17 Ottobre 2019 a Brescia, presso l’Aula Gualandi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed E. Romagna, ed il 12 Novembre 2019 a Portici (Na), presso l’Aula Magna dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, i ricercatori della rete Nazionale degli IIZZSS presenteranno i dati preliminari relativi all’indagine nazionale sulla temperatura dei frigoriferi domestici in Italia.
Gli incontri, rivolti a tutti gli interessati ed alle famiglie che stanno attivamente contribuendo alla realizzazione del progetto, sarà l’occasione per una prima analisi dei dati ottenuti a livello nazionale e regionale.
La partecipazione agli incontri formativi è gratuita e libera sino ad esaurimento dei posti disponibili; per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria presenza inviando una mail all’indirizzo frigoriferi@izsler.it oppure, se interessati all’acquisizione dei crediti formativi ECM, registrandosi al sito della Formazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed E. Romagna (http://formazione.izsler.it/).
Le iscrizioni devono pervenire entro il 13 Ottobre 2019 (per l’edizione di Brescia) oppure entro il 3 Novembre 2019 (per l’edizione di Portici).

Si allegano i programmi delle due giornate:

Programma-IZSLER Brescia
Programma-IZS Portici