ACSS Lombardia e IZSLER insieme per un approccio “One Health” all’antimicrobico-resistenza

L’antimicrobico resistenza è una problematica di rilevanza mondiale che riguarda la salute pubblica, umana e veterinaria, e che in Italia e in Europa si sta affrontando con molteplici iniziative. L’ ACSS Lombardia e l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER) il giorno 13 dicembre firmano un accordo di collaborazione per dare sinergia ai reciproci interventi nel settore della lotta alla antimicrobico resistenza e alla sorveglianza della fauna selvatica. La firma dell’accordo sarà accompagnata da una tavola rotonda di esperti del settore.

L’evento nel quale è inserita la firma dell’accordo prevede nella prima parte, dopo il saluto delle autorità, l’illustrazione dell’accordo e dei campi di intervento dei due enti. Seguirà quindi una tavola rotonda nella quale gli esperti di ACSS e di IZSLER presenteranno i progetti in corso e le attività che si stanno svolgendo sul territorio lombardo. Verrà anche illustrato il programma nazionale per il controllo del farmaco negli allevamenti per il quale la Lombardia è fortemente impegnata data la densità di allevamenti presenti.
La possibilità di collaborazione tra i due Enti, con la raccolta e messa in comune di dati sulla antimicrobico resistenza, provenienti dalla salute umana con quelli della sanità veterinaria di allevamento e della fauna selvatica, potrà dare un contributo alla migliore conoscenza della problematica per valutare future linee di intervento.
L’evento si svolgerà presso la sede centrale di IZSLER nell’aula Gualandi, la partecipazione è gratuita, il programma e l’invito sono allegati.