Covid-19 e sicurezza alimentare, domande e risposte

L’infezione da coronavirus che sta causando la malattia Covid-19 pone molti problemi di natura sanitaria ed è lecito pensare ad un aspetto importante della vita di molti cittadini, confinati nelle loro abitazioni per il distanziamento forzato: l’alimentazione. Gli alimenti che mangiamo sono sicuri come prima? Possono essere stati contaminati? Possono trasmettere la malattia? Molte domande e risposte alle quale la UE risponde con una pubblicazione specifica.
La pubblicazione della DG Sante (Direzione Generale Salute e Sicurezza Alimentare) affronta tutti gli aspetti dell’alimentazione nel tempo dell’emergenza da Covid-19 partendo dalla domanda fondamentale:Qual è il rischio di contrarre l’infezione da Covid-19 dai prodotti alimentari? E dà una riposta chiara: Nulla, in relazione alla Covid-19, dimostra che gli alimenti rappresentino un rischio per la salute pubblica. La pubblicazione poi prosegue, sempre con lo stile domanda e risposta, entrando nella tematica della Produzione alimentare con domande sulla sicurezza della fase produttiva, sia verso Covid 19 che verso tutti i controlli dei prodotti alimentari eseguiti in precedenza rassicurando che i controlli dei prodotti alimentari sono tutt’ora  vigenti e non sono diminuiti a causa dell’epidemia.
Sono presenti anche risposte a domande sugli alimenti presenti nei negozi: come il negoziante può proteggere i prodotti che vende e come gli acquirenti devono comportarsi all’interno dei negozi. Infine vi sono domande su come trattare gli alimenti a casa per proteggerli da possibili contaminazioni soprattutto in presenza di persone infette.
In allegato la pubblicazione completa per una lettura più esaustiva e approfondire gli aspetti più interessanti per ciascuno

Allegato