APPROFONDIMENTI SULLA RISPOSTA IMMUNITARIA IN MEDICINA VETERINARIA

 
La Rete Nazionale di Immunologia Veterinaria in collaborazione con il CEROVEC, IZSUM ed UNIPG ha organizzato il secondo corso d’immunologia dal titolo “APPROFONDIMENTI SULLA RISPOSTA IMMUNITARIA IN MEDICINA VETERINARIA” che si svolgerà dal 2 al 4 febbraio 2022 su piattaforma Microsoft Teams.
OBIETTIVI
La ricerca biomedica ha prodotto una enorme quantità di conoscenze sulle attività funzionali e costitutive del sistema immunitario. Queste competenze hanno confermato il ruolo strategico del sistema immunitario per l’innesco di una difesa attiva/reattiva all’interno degli organismi viventi. Per questi motivi, la Medicina Veterinaria riconosce la necessità di uno studio e di un aggiornamento costante sulle dinamiche che regolano i meccanismi immunologici degli animali, con ricadute importanti nei settori zootecnico e zooiatrico. In particolare, negli ultimi anni sono cresciuti in modo esponenziale i lavori scientifici relativi alla risposta immunitaria ai tumori, alla relazione tra sistema immunitario e regolazione epigenetica, all’influenza di stressori microbici e non infettivi. Molti di questi studi hanno evidenziato l’importanza e la complessità della risposta immunitaria innata. In quest’ottica il Corso prevede di fornire i principi scientifici che sono alla base della risposta immunitaria innata, fornendo un approfondimento ed integrandoli con le più recenti conoscenze circa l’attivazione della risposta a stressori di natura infettiva e non infettiva 

Si ricorda altresì che la partecipazione è gratuita.MODULO DI ISCRIZIONE: https://forms.office.com/r/uTnWxnDv4Z.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico, sino ad esaurimento dei posti disponibili. I partecipanti ammessi riceveranno conferma dalla segreteria organizzativa tramite posta elettronica.