Webinar 2 marzo 2023: Rift Valley Fever , scenari e prevenzione

Webinar 2 marzo 2023: Rift Valley Fever , scenari e prevenzione

La Febbre della Valle del Rift è una zoonosi trasmessa da vettori dei ruminanti e dell’uomo, causata da un phlebovirus (famiglia Bunyaviridae), è considerata una delle più importanti zoonosi virali in Africa.

La RVF colpisce sia il bestiame che l’uomo e viene trasmessa dalle zanzare o dal contatto diretto con materiale biologico infetto durante la viremia. La malattia era storicamente confinata al continente africano, ma recentemente si è diffusa nella penisola arabica e nell’Oceano Indiano.

I movimenti degli animali e il riscaldamento globale contribuiscono fortemente alla diffusione virale, minacciando il bacino del Mediterraneo e l’Europa, dove sono presenti vettori competenti. Questo webinar ha lo scopo di fornire un aggiornamento sull’attuale scenario epidemiologico della RVF, con particolare attenzione alle caratteristiche zoonotiche della malattia e al modo in cui i vettori diffondono l’infezione nel bestiame e nella fauna selvatica.

I partecipanti si soffermeranno sulle novità e le innovazioni riguardanti le recenti metodiche diagnostiche e le procedure di prevenzione e controllo della malattia, in particolare la vaccinazione. Infine, questo webinar mira ad aumentare la consapevolezza dei partecipanti per realizzare il concetto One Health. Il programma e le indicazioni per l’iscrizione al seguente link