Veterinari, un ruolo chiave nella salute unica

Veterinari, un ruolo chiave nella salute unica

L’organizzazione mondiale della sanità animale (WOAH) riconosce che il ruolo del veterinario nel garantire la salute è determinante. Le malattie dell’uomo più pericolose degli ultimi anni hanno tutte in comune gli animali. La salute degli animali, delle piante e dell’ambiente è alla fine la nostra salute.

Garantire la nostra salute inizia con la garanzia della salute degli animali. WOAH ribadisce il suo messaggio chiaro: il personale veterinario è in prima linea nell’attuazione dell’approccio One Health per prevenire le malattie zoonotiche, proteggere la salute umana e garantire la sicurezza alimentare, tra gli altri obiettivi. Nel 2023, WOAH continuerà a sostenere un migliore riconoscimento del personale veterinario come attore chiave delle politiche sanitarie globali.

I veterinari nel mondo sono circa 19 milioni, uno ogni 2.611 bovini

la figura rappresenta gli ambiti di attività della veterinaria: le aziende, il macello e il trasporto degli animali e dei prodotti alimentari, i laboratori di ricerca, gli organi per la progettazione delle norme in difesa degli animali e per la sicurezza degli alimenti.

L’intero report del 2022 può essere letto al seguente link https://www.report2022.woah.org/