Report finale di OHEJP, cinque anni di progetti per la salute unica

Report finale di OHEJP, cinque anni di progetti per la salute unica

Il gruppo OHEJP conclude oltre cinque anni di progetti di One Health concentrati sui temi della resistenza antimicrobica, delle zoonosi di origine alimentare e delle minacce emergenti. Il report finale evidenzia i risultati di 30 progetti e 17 dottorati di ricerca con un notevole impatto della scienza sulle scelte politiche, sull’istruzione e sulla formazione in Europa e nel mondo.

Gli stackeholders europei nei settori della sicurezza alimentare, della salute degli animali e della salute pubblica hanno applicato i risultati dei prodotti della scienza dei progetti OHEJP al loro lavoro.

Nel gennaio 2018 è stato lanciato il Joint Program (OHEJP), una rete europea unica di 43 soggetti pubblici istituzioni e la MVNA(Associazione Med-Vet-Net ), che abbraccia 22 paesi europei, con il coinvolgimento da quasi 1600 scienziati nel campo delle zoonosi di origine alimentare, resistenza antimicrobica e minacce emergenti. All’epoca Horizon 2020 è stato il più ambizioso programma di ricerca e innovazione mai realizzato dall’UE per fare ricerca e trasferire le migliori idee nate in laboratorio al mercato.

Questo programma comune europeo ha compiuto notevoli progressi abbattere le barriere tra le scienze mediche e veterinarie, basandosi su punti comuni e incoraggiando la collaborazione transdisciplinare e sostenibile tra diversi attori sanitari, rafforzando così l’approccio One Health.

Il report con i risultati raggiunti dai diversi progetti è scaricabile al dal sito del progetto OHEJP.