Gender Equality plan IZSLER

Gender Equality plan IZSLER

 Con l’obiettivo di definire percorsi atti a perseguire l’uguaglianza di genere, il benessere organizzativo e le pari opportunità, l’Istituto è alla sua seconda edizione del Gender Equality Plan.

La presente riedizione si è resa necessaria per progettare nuove azioni alla luce dell’esperienza maturata fino ad oggi, ma anche per approfondire le tematiche di genere.

Il Piano rappresenta dunque un impegno concreto per valorizzare le differenze, in particolare quelle di genere e promuovere una cultura organizzativa libera da pregiudizi, basata sui valori fondamentali di inclusività, equità e trasparenza.

La realizzazione del GEP rientra nelle azioni richieste dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea nel quadro delle misure volte alla promozione della parità di genere e come requisito essenziale per la partecipazione a tutti i bandi Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione.

Con questo strumento, l’IZSLER si prefigge di costruire un ambiente di lavoro in cui prevalgano equità, assenza di discriminazioni, senso di appartenenza, condivisione degli obiettivi, occasioni di crescita equamente distribuite.

Potete visionare il documento e le azioni programmate qui