Loris Alborali, nuovo Direttore Sanitario IZSLER
Il Dott. Giovanni Loris Alborali ha preso servizio il primo di Agosto come direttore Sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna. Sostituisce il Dott. Giuseppe Merialdi che riprende la struttura di Bologna, Modena, Ferrara.
Il Dott. Alborali proviene dalla Sede territoriale di Brescia (ex Sezione Diagnostica di Brescia) che ha diretto per circa 15 anni con passione e competenza.
E’ esperto a livello internazionale di diagnostica e dei piani di controllo delle principali malattie infettive dei suini. Inoltre, ha sviluppato in questi ultimi anni la gestione del rischio negli allevamenti, prima attraverso la biosicurezza, iniziata nel periodo della Malattia Vescicolare, per passare poi alla gestione del farmaco, del benessere del suino fino alla costruzione del nucleo di quello che è diventato il sistema Classyfarm che successivamente ha inglobato la parte riguardante gli allevamenti bovini e le altre specie.
Il riconoscimento del lavoro svolto con Classyfarm è venuto dal Ministero della Salute, che lo ha adottato come sistema di monitoraggio dei rischi negli allevamenti, e da organismi internazionali che lo hanno riconosciuto idoneo e all’avanguardia nel panorama europeo.
Al Dott. Alborali i migliori auguri per questo nuovo incarico da parte di tutto il personale IZSLER, un grazie sentito anche al Dott. Merialdi per il lavoro svolto in questi anni, in particolare durante la pandemia e nelle altre emergenze, nonchè nello sviluppo delle attività di ricerca e di crescita dei giovani ricercatori.