Bruno Ubertini, Fondatore dell’Istituto, omaggio del comune di Castel Goffredo

Bruno Ubertini, Fondatore dell’Istituto, omaggio del comune di Castel Goffredo

Il Comune di Castel Goffredo ha promosso una iniziativa per commemorare la memoria del concittadino, Prof. Bruno Ubertini, illustre veterinario e apprezzato studioso della salute degli animali e fondatore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna .

Il comune intende commemorare il Prof. Ubertini il 26 settembre 2025, presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Goffredo con l’organizzazione di un convegno scientifico che possa illustrare l’apporto che le sue ricerche e la sua dedizione al lavoro hanno avuto nelle successive evoluzioni conoscenze mediche, sottolineando quanto il suo lavoro e il suo studio abbiano contribuito ad accrescere le conoscenze in campo veterinario e come sia stata fondamentale la sua opera nella evoluzione della moderna scienza veterinaria.

All’evento parteciperanno il Direttore Generale dell’IZSLER dott. G. Varisco, il prof. E.Lodetti, già Direttore dell’IZSLER e collaboratore del Prof. Ubertini e il Prof. S. Cavirani dell’Università degli Studi di Parma (programma allegato).

Il ricordo familiare del prof. Ubertini sarà portato dalla figlia G.Ubertini