
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna partecipa alla campagna “Sicurezza d’aMare – Prenditi cura di te, prenditi cura del mare”, promossa dal Servizio Sanitario della Regione Emilia Romagna nell’ambito del Comitato Balneazione del Sistema Regionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SRPS).
L’iniziativa mira a sensibilizzare cittadini e turisti sull’adozione di comportamenti corretti per vivere il mare in sicurezza, attraverso strumenti informativi, materiali divulgativi e una piattaforma web dedicata.
La campagna fornisce indicazioni pratiche su sicurezza in spiaggia e in acqua, esposizione al sole, tutela dell’ambiente e gestione dei piccoli rischi, contribuendo alla prevenzione e alla promozione della salute durante la stagione balneare.
La partecipazione di IZSLER, insieme alla Fondazione Centro Ricerche Marine ed Arpae Emilia Romagna, si inserisce nell’ambito delle attività a supporto della sanità pubblica e della tutela della salute, con particolare riferimento alla sicurezza alimentare e al controllo della salubrità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
