70 anni di Fondazione Iniziative Zooprofilattiche, guardando al futuro

70 anni di Fondazione Iniziative Zooprofilattiche, guardando al futuro

Il 10 settembre 2025 la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche ha festeggiato 70 anni di attività con l’evento: Dalla Terra al cielo: coltivare il futuro è un viaggio umano. L’iniziativa culturale giocata tra il ricordo e il futuro ha visto la partecipazione interessata delle autorità cittadine, delle organizzazioni dei produttori agricoli, degli enti economici fondatori e di tanti che in questi anni hanno collaborato con la Fondazione nella realizzazione dei corsi.

Nata come costola dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia con lo scopo di espandere l’attività formativa, grazie al Prof. Bruno Ubertini, al dott. Pecorelli assieme alle componenti agricole ed economiche che avevano generato prima l’Istituto Zooprofilattico, la Fondazione si è sviluppata in questi anni spaziando con una formazione a tutto campo, oltre la cerchia della Veterinaria, ed è andata a coprire l’intero settore della agricoltura e della One Health.
La natura e la mission della Fondazione è stata illustrata con un video celebrativo.
All’evento hanno partecipato il Direttore Generale dell’IZSLER dott. G. Varisco e il Direttore Sanitario Dott. G.L.Alborali.
Varisco ha sottolineato nel suo intervento il ruolo promotore della innovazione che ha l’Istituto Zooprofilattico e la partnership costante tra Istituto e Fondazione che ha permesso la produzione di eventi formativi di qualità e, proprio in questo periodo, sta affrontando nuovi progetti di collaborazione, sottolineando con questo il passato, il presente e soprattutto il futuro della relazione tra i due enti. Sul canale youtube IZSLER uno stralcio dell’intervento di Varisco.